DOMANI I GIORNALI NON USCIRANNO

opera video

Compagnia Barone Chieli Ferrari
Teatro di Anghiari

La situazione odierna, che vede il mondo del teatro fare i conti con l’impossibilità di continuare la propria e naturale attività dal vivo, trovandosi difronte alla grande assenza del pubblico, elemento intrinseco ed essenziale nella definizione di teatro stesso, ci ha spinti a ripensare al lavoro da un’altra prospettiva. Convinti che il teatro in video non possa essere chiamato tale, crediamo però si possa provare a narrarlo, a interpretarlo, a coglierlo da altri punti di vista, a sperimentare una nuova forma di opera che nasca si dal teatro ma che abbia vita propria.

Una giovane donna ha appena perso la coincidenza per il suo volo e non sa quando potrà imbarcarsi sul prossimo. Sono mesi che si sta preparando a questa partenza, questo viaggio le cambierà la vita. In questa sospensione obbligata, i confini cominceranno sfumarsi e la sua perfezione a contaminarsi con la realtà. Si troverà di fronte ad elefanti nella stanza, gatti di Schrödinger, astinenza da nicotina e ai migliori dubbi della sua vita. Nell’infinito tempo dell’attesa avrà finalmente modo di perdere tutto ciò che l’ha portata lì. E allora forse il vero compimento non sarà nell’acquisire perfezione, ma nel perderla e l’uomo che la sta aspettando – se c’è davvero qualcuno ad attenderla – incontrerà una donna che ha accettato di perdere molte cose per essere se’ stessa.

Lo spettacolo con ironia tagliente destruttura l’idea di perfezione alla quale veniamo abituati: l’idea di una felicità imposta dalle aspettative sociali, il timore della solitudine, il bisogno di appartenenza e la paura di scendere a compromessi. Abbiamo costruito una drammaturgia originale da cui emerge una figura che cerca di essere libera e capace di una sensibilità al tempo stesso ironica e disperata.

Tempo è la parola chiave dell’intero lavoro, tutto si gioca intorno ad esso; dal tempo della scena a quello del cambiamento.


► Sito: https://baronechieliferrari.weebly.com/domani-i-giornali-non-usciranno.html


+ 15 Per  Domani i giornali non usciranno sarà a narrarsi sarà l’autrice del testo originale Veronica Raimo.

Un breve format che racconta le persone che hanno creato o attraversato in diversi modi l’opera; una ouverture che scaldi la freddezza del mezzo digitale.


Il biglietto unico per tutti gli spettacoli è di 5 euro acquistabili su www.ilsonar.it alla sezione Streming digitando il titolo dell’evento o attraverso il sito del teatro www.teatrodianghiari.it.
Gli spettacoli andranno in streaming tutti i venerdì alle 21.30 a partire dal 30 Aprile fino al 4 Giugno sempre su piattaforma www.ilsonar.it cliccando alla voce streaming, entrando nell’evento desiderato e inserendo il codice del biglietto. Si consiglia di collegarsi 15 min prima per assicurarsi di non avere inconvenienti tecnici.

ISTRUZIONI DI VISUALIZZAZIONE