Behind “FESTE”

Un’opera di FAMILIE FLöZ

Idea e regia video:  Gianni Bettucci

Regia teatrale: Michael Vogel  

Co-regia: Björn Leese

Con: Andres Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk

Maschere: Hajo Schüler

Behind “FESTE” è un assaggio particolare della nuova produzione di Familie Flöz che avrebbe dovuto debuttare live allo Schiller Theater di Berlino il 20 Aprile 2021.

È un’anteprima assoluta – in forma di documentario d’arte scenica – di un processo creativo visto dietro le quinte e dietro le maschere di questa incredibile compagnia internazionale: i Familie Floez. Il loro lavoro osservato da vicino stupisce per l’attenzione ai particolari. Dopo Ristorante immortale, Teatro delusio, Hotel Paradiso, arriva un’anteprima di immagini inedite dell’ultimo capolavoro dei Familie Floez.

FESTE è una storia semplice, silenziosa, che parla della complessità del mondo dei nostri giorni; dal cambiamento climatico, al problema sempre più ampio tra ricchezza e povertà, all’inarrestabile progresso che ci sovrasta.

In un momento come questo dove il mondo vuole (e forse non sa ancora) come ripartire, il documentario ci porta dentro una meravigliosa poetica comica e universalmente riconosciuta. Saranno proprio loro a condurci dietro le quinte di un debutto non ancora avvenuto, fra le scene dello spettacolo e la fiaba per adulti che ispira il tutto.

I fan dei Floez o anche il pubblico che ancora non lì conosce, scopriranno il loro talento fatto di comiche inquietudini e malinconiche leggerezze.

Lo spettacolo debutterà ad agosto 2021 a Berlino, ma il viaggio per gli spettatori del Teatro di Anghiari comincia adesso con questo documentario/testimonianza, nella speranza che per qualcuno di noi possa concludersi dal vivo con la sua prima assoluta.

“… ma una tempesta soffia dal paradiso e si impiglia nelle sue ali, ed è così forte che l’angelo non riesce più a chiuderle. La tempesta lo trasporta inesorabilmente nel futuro al quale lui volge le spalle, mentre le macerie crescono al cielo” (Walter Benjamin)


► Sito: https://www.floez.net/feste-en.en.html


+ 15: un breve format ideato insieme alla Libera Università dell’Autobiografia precederà l’opera, una conversazione autobiografica che racconta le persone che hanno creato o attraversato in diversi modi l’opera; una ouverture che scaldi la relativa freddezza del mezzo digitale. Per FESTE sarà la storia di Gianni Bettucci, fiorentino che emigra in Germania e diviene il manager dei celebri Familie Flöz.


Il biglietto unico per tutti gli spettacoli è di 5 euro acquistabili su www.ilsonar.it alla sezione Streming digitando il titolo dell’evento o attraverso il sito del teatro www.teatrodianghiari.it.
Gli spettacoli andranno in streaming tutti i venerdì alle 21.30 a partire dal 30 Aprile fino al 4 Giugno sempre su piattaforma www.ilsonar.it cliccando alla voce streaming, entrando nell’evento desiderato e inserendo il codice del biglietto. Si consiglia di collegarsi 15 min prima per assicurarsi di non avere inconvenienti tecnici.

ISTRUZIONI DI VISUALIZZAZIONE