Pulpito Accademico, luogo di ritrovo e dibattito per piccole performance teatrali e musicali.
Le PULPITO Nites™ sono un contenitore innovativo (e divertente) all’interno della stagione del Teatro di Anghiari che offre a musicisti , scrittori, attori e declamatori di ogni genere la possibilità di salire sul pulpito settecentesco collocato dentro la stanza dei ricevimenti, con l’obbligo di “non fare la predica”.
Sul nostro pulpito si sale per raccontare buone e cattive novelle, per regalare canzoni o declamare pensieri, per raccontare qualcosa a qualcuno….con l’obbligo di “non fare la predica”
Sussurri più che grida, affermazioni di esistenza, racconti e canti che dall’alto arrivino alle viscere degli uditori con la testa alzata e l’orecchio teso ad ogni palpito del pulpito, senza bisogno di riparare i bicchieri da sputi e sentenze.
Un modo diverso di vivere il Teatro, nei freddi giorni invernali, in modo informale ma denso al quale hanno già aderito artisti della scena italiana e internazionale.
- Al Pulpito si entra GRATIS, con tessera soci del Teatro
Pulpito Nites
Alcuni eventi passati
Giovedì 5 dicembre
Rigolò
cantautorato malinconico in cui si alternano rabbia e sprazzi di gioia, con un riferimento costante al rock a stelle e strisce e a Neil Young in particolare .
Ora il progetto si è espanso, si sono aggiunte nuove sonorità e la formazione si è stabilizzata: al musicista romagnolo si sono affiancati Jenny Burnazzi (violoncello, anch’essa già nei Comaneci), Massimiliano Rassu (basso) e Andrea Napolitano (batteria).
Un nu-folk molto personale che sconfina spesso in territori musicali in bilico tra sonorità noise e soniche e melodie e atmosfere cinematografiche d’antan.
Venerdì 6 dicembre
William Catania è un attore comico che a dispetto del cognome è nato a Gela e vive a Pisa.
Ha lasciato la Sicilia ma non la cadenza che quella terra gli ha impresso e così parlando ci accompagna nei suoi viaggi che siano quelli infiniti per “salire al nord” in treno o in autobus, che siano viaggi caustici sul mondo che ci circonda.
Tra le altre cose, nel 2004 ha vinto il prestigioso Festival Nazionale del Cabaret di Torino: “Minchia, una garanzia!“.
Giovedì 19 dicembre
Tiziano Sgarbi aka Bob Corn in
6 pezzi facili
È possibile raccontare sé stessi attraverso una lista di canzoni e pensieri?
È questa la sfida che il progetto Sei pezzi facili pone, muovendosi tra canzoni che generano racconti autobiografici e colonne sonore della vita. La musica offre la possibilità di attivare quella parte della nostra memoria che sollecita la ricerca di significati, crea connessioni, sviluppa legami e ci restituisce un diverso senso di noi stessi. A cimentarsi questa volta è una delle voci più autorevoli dell’indie-folk italico.
Venerdì 20 dicembre
Claudia is on the sofa
è il progetto musicale della giovane cantautrice bresciana Claudia Ferretti.
Un progetto che nasce dalla voglia di scrivere canzoni in grado di colmare le distanze, storie in cui specchiarsi e ritrovarsi giorno dopo giorno.
Sul sofà ci sono:
- Claudia Ferretti – voce, chitarra
- Marco Franzoni – tastiere, cori