Teatro di Anghiari
presenta
Una spina nella carne
di e con Francesca Ritrovato
musiche dal vivo eseguite da Fabio Macagnino
La presenza dell’ospedale psichiatrico e dei suoi ospiti, nel paese dove sono nata, cresciuta e dove vive la mia famiglia, è un fatto naturale prima che storico e sociale. Come può essere la Scuola con i suoi bambini, la Chiesa con i suoi fedeli, la piazza con i suoi avventori, il cimitero con i suoi morti.
“Ho capito dopo che il teatro poteva incarnare uno dei pochi luoghi, oggi intenderei l’unico, dove è possibile dire la verità. Le verità che il teatro prende così a rivelare sono le piccole e povere storie delle persone sepolte vive nel manicomio…”
Sono queste, parole di Peppe Dall’Acqua, psichiatra basagliano. Ed è a queste parole che ho pensato quando, facendo ricerca nell’Archivio dell’Ospedale Psichiatrico di Girifalco, ho trovato la vita di gente dei miei luoghi. Individui che, in numerosi casi, nulla avevano a che fare con la psichiatria.
Nello spettacolo racconto di alcuni di loro, con l’anima rivolta ai luoghi che m’appartengono. Racconto del mio viaggio, del mio cercare, tra solitudini e speranza, tra me e l’altro, tra l’andare e il tornare. Tornare al passato per leggere meglio il presente. Tornare nei luoghi dai quali sempre mi allontano e dove sempre ritorno con una “spina nella carne” …
Francesca Ritrovato
Scarica scheda spettacolo
Scheda Tecnica
Titolo: Una spina nella carne
Autore: Francesca Ritrovato
N° di posizione SIAE: 242888
Musiche dal vivo: Fabio Macagnino
Persone: 1 attrice, 1 musicista, 1 tecnico
Età: dai 14 anni
Durata: 60 min
Luogo di rappresentazione: lo spettacolo è rappresentabile in teatro o all’aperto, su palco/pedana o a terra purché con pubblico seduto e in luogo silenzioso
Dimensione dello spazio scenico: 4m x 4m
Esigenze tecniche:
- piazzato generale (1 controluce, 3 speciali, 1 faro da terra)
- 1 videoproiettore
- 1 canale: micro shure sm 58
- 1 canale: micro shure sm 58
- 1 canale per chitarra classica
- 2 microfoni più aste
- 1 leggio
- 2 sedie
Tempo di montaggio: 45 min
Tempo di smontaggio: 30 min
Lo spettacolo è sottoposto a tutela SIAE