INGRESSO: 10€ – biglietto unico
INFO: 347.3049959 (Mario) | teatrodianghiari@libero.it
Compagnia dei Ricomposti e Teatro di Anghiari
Incanti
La musica che incanta, il canto come magia
Noemi Umani e Leonora Baldelli presentano un programma dai toni virtuosistici, brillanti e divertenti ma anche appassionati e commoventi. Un viaggio nel mondo delle arie operistiche più famose con inserti pianistici tratti dal repertorio più coinvolgente ed una ampia parentesi argentina, terra che ha ospitato spesso le due artiste con i loro concerti.
In questa versione al Teatro di Anghiari ci sarà il meraviglioso apporto musicale di Fabio Angelo Colajanni al Flauto.
Musiche di
Mozart, Rossini, Puccini, Lèhar, Piazzolla, Popp, Simeoli, Guastavino, Ginastera
NOEMI UMANI
Noemi Umani si diploma nel 2016 in canto lirico presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e successivamente vince il primo premio della 71ma edizione del concorso “Comunità Europea” del teatro lirico sperimentale “A. Belli” di Spoleto, che ha visto come presidente della giuria internazionale il soprano Edda Moser. Debutta al teatro Bonci di Cesena e successivamente in importanti teatri italiani, concerti e opere in Spagna, Argentina e Polonia, presso il “Tiroler Togeszeitung” di Erl (Austria) , il “Festival dei due mondi” di Spoleto, il “Festival delle Nazioni” di Città di Castello, il “Festival Di Stresa”, il “Cantiere internazionale d’arte” di Montepulciano e il “Livorno Music Festival”. I maestri che hanno accompagnato il percorso di studio sono: Barbara Frittoli, Claudio Desderi, Patrizia Ciofi, Edda Moser, Gustav Kuhn, Amelia Felle, Marina Comparato, Enza Ferrari, Simon Over.Noemi ha debuttato in varie opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Bizet.
Visita il sito web: www.noemiumani.it
LEONORA BALDELLI
Pianista con carriera internazionale che la porta ad esibirsi dalla Carnegie Hall di New York alla Filarmonica di San Pietroburgo con concerti in tutta Europa, Giappone, Sudamerica , Stati Uniti e Italia, anche come solista con la Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Collabora con Radio Vaticana che trasmette i suoi concerti in tutto il mondo ed è stata insignita della “Benemerenza per la diffusione della Cultura italiana nel mondo” conferitole dalla Società Dante Alighieri e dell’”American New Music Consortium Award “per lo sviluppo della musica contemporanea, conferitole dalla New York University. Assistente Pianistica al Mozarteum di Salisburgo e la New York University, oltre che nei più importanti corsi di perfezionamento in Italia , tiene regolarmente masterclasses in Argentina e Giappone. Ha all’attivo collaborazioni con grandi nomi del teatro italiano ed ha inciso per Edipan , Agorà e Squilibri editore, vincendo il Primo Premio al “Premio Loano 2020” .
FABIO ANGELO COLAJANNI
Compiuti gli studi musicali presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida di Paolo Zampini si è successivamente perfezionato in flauto con M. Marasco e A. Oliva e in ottavino con B. P.Lombardi, A. Pucello, N. Mazzanti e M. Simeoli. Nel 2000 è risultato vincitore del concorso di orchestrale presso la Banda dell’Esercito Italiano con la quale svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero anche in veste di solista. Ha al suo attivo registrazioni per prestigiose case discografiche (Naxos, Stradivarius, Sony, Scomegna, Warner Classic), tournée sia in Italia che all’estero (Africa, America, Asia, Europa) nonché collaborazioni per diverse produzioni Mediaset e RAI. Negli anni ha collaborato con il Teatro S. Carlo di Napoli, il Teatro alla Scala di Milano e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia suonando, tra gli altri, sotto la direzione di A. Pappano, R. F. de Burgos, D. Harding, D. Barenboim e N. Santi, esibendosi nei più prestigiosi teatri italiani e stranieri, dall’Auditorium Parco della Musica di Roma al Teatro alla Scala di Milano, dalla Carnegie Hall di New York al Gran Teatro di Shangai. Ha tenuto master e concerti presso l’Università del Southern Mississippi (USA), l’Univeristà di Emory ad Atlanta e la Boston Flute Academy ed è costantemente invitato a tenere master e concerti presso le più importanti convention flautistiche italiane. Attualmente è docente di flauto presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni e docente per la disciplina “Strumenti della famiglia” presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena. Per dieci anni ha ricoperto l’incarico di Direttore artistico del Festival Internazionale “S. Gazzelloni” Città di Roccasecca (FR) e del 2019 è Direttore Artistico dell’International Flute Workshop di Roccasecca. Nell’Ottobre del 2004 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Cassino e nel 2007 il Diploma Accademico di II Livello in flauto presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone con il massimo dei voti e la lode.
INFO BIGLIETTI evento “Incanti”
INCANTI al Teatro di Anghiari il 13 marzo 2022
Informazioni: Mario Guiducci 347.3049959
- BIGLIETTO UNICO: € 10,00
* Ingresso con Green Pass rafforzato (ciclo vaccinazione completa o guarigione);
* Obbligo di mascherina FFP2;
* I posti per lo spettacolo “INCANTI” SONO NUMERATI e prevedono la distanza di sicurezza come da normativa del DPCM in vigore;