Sabato 29 Marzo, ore 21
Domenica 30 Marzo, ore 18
CAMBIAZIONE
il nuovo spettacolo della
Compagnia dei Ricomposti
un canovaccio di Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini
Musiche ricomposte da Mario Guiducci
Regia Andrea Merendelli
Cambiazione è una parola strana, nata dall’antica maniera di commentare le stagioni. Non è come dire “cambiamento”. Cambiazione è più una nuvola che passa, il volo di uno stormo di uccelli, un segno da leggere per capire cosa accadrà nel sempre inquieto rapporto fra il cielo e la terra. Una Compagnia di canto (e di teatro) popolare toscano, sembra essersi smarrita. I valori e l’amicizia che l’hanno mossa a grandi imprese, scricchiolano e sono messi in discussione da una “voce”: chi è che parla? Da dove viene? Annuncia la Cambiazione, ma da dove si passa per cambiare? Così comincia il comico (e grottesco) girotondo di tutti i membri della Compagnia, che provano ad adeguarsi al messaggio, con non poche difficoltà. Riusciranno a passare indenni attraverso la Cambiazione? Fra canzoni inedite e gag irresistibili, va in scena il nuovo spettacolo della Compagnia dei Ricomposti, da oltre 30 anni on the road…
Sabato 5 Aprile, ore 21
Scrivere il Cinema a Teatro
Proiezione del film
ITALIAN MOVIES
Interviene: Giovanna Mori, co-sceneggiatrice del film scritto nel Teatro dei Ricomposti di Anghiari
con Aleksey Guskov, Eriq Ebouaney, Filippo Timi, Tiziana Catalano. Regia di Matteo Pellegrini
Torna il Cinema nel Teatro dei Ricomposti. E ci torna con un film la cui sceneggiatura è stata scritta proprio sul palcoscenico del teatro anghiarese. Grazie a Giovanna Mori (anghiarese d’adozione e attrice-autrice di cinema e di teatro), conosceremo l’epopea artistica e produttiva di un piccolo film italiano. La differenza dello scrivere per il teatro e per il cinema. Gli attori. Gli incontri. Gli scontri. Il breve e fruttuoso passaggio ad Anghiari. Il film. Giovanna Mori, co-sceneggiatrice con Matteo Pellegrini e Paolo Rossi.
Ingresso Libero
Domenica 12 Aprile, ore 21
L’UOMO È UN ANIMALE FEROCE
Adattamento e interpretazione Silvio Castiglioni
ideazione Silvio Castiglioni, Georgia Galanti
collaborazione Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo luci Luca Brolli
Una produzione Celesterosa/I sacchi di Sabbia
L’uomo è un animale feroce è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, già noto come finissimo poeta in dialetto santarcangiolese, e qui anche autore di brevi testi in lingua, nizialmente composti per la radio, ma mai andati in onda – dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’uomo medio. L’antico progetto della trasmissione radio diventa ora teatro, dove le intonazioni dei molti personaggi monologanti suonano come travestimenti dell’autore, stati d’animo diversi di una stessa persona. In altre parole: la nostra comune biografia.
Sabato 19 Aprile, ore 21
MOSTRA PARTY INAUGURALE
Pulpito del Teatro di Anghiari
Presentazione informale (con drink e un po’ di musica) delle mostre in programma dal 19 aprile al 4 maggio 2014. Video, immagini e parole in libertà sul lavoro degli artisti e sul confine invisibile fra arte e artigianato.
Ingresso Libero
Sabato 26 Aprile, ore 21
SCHERMAGLIA CORALE
il coro LineArmonica di Nibionno (Lecco)
incontra i cori di Anghiari
Cori Partecipanti:
Girogirocanto – direttore Cesare Ganganelli
Corale Don Vittorio Bartolomei di Anghiari
direttore Bruno Sannai accompagnato da Giulio Camaiti
Coro Linearmonica – Direttore Samuele Rigamonti
Evento organizzato da Filarmonica P. Mascagni di Anghiari
Venerdì 2 Maggio, ore 21
MÉLIÈS&ME
di e con Michele Cremaschi
Quando Méliès lo scoprì, il cinema era ancora una giovane tecnologia, che i suoi stessi inventori – i fratelli Lumière – pensavano avere breve vita. Fu lui che, unendo la passione della sperimentazione tecnica ad una fantasia visionaria, creò le “regole” della scrittura cinematografica e ne dimostrò le potenzialità. Ci piace pensare che se Méliès avesse avuto tra le mani gli attuali strumenti tecnologici, sarebbe stato in grado di metterli al servizio della sua fervida fantasia, come ha fatto con le rudimentali macchine da presa del tempo. Ci piace pensare che ne avrebbe formalizzato le regole di scrittura e ne avrebbe creato un nuovo linguaggio. Ma ci piace soprattutto pensare che tutto ciò sarebbe stato un altro modo di raccontare i suoi fantascientifici sogni, gli incubi più drammatici, le utopie del ventunesimo secolo. Méliès&Me è uno spettacolo teatrale e un’esperienza unica di “live cinema”, forse un nuovo genere di spettacolo dal vivo, che diverte ed incanta.
Sabato 10 Maggio, ore 21
TEATRO POPOLARE D’ARTE
CHI E’ DENTRO E’ DENTRO CHI E’ FUORI E’ FUORI
di e con Nicola Rignanese
regia Nicola Rignanese
supervisione ai testi Piero Guerrera
scene Nico Bruchi
collaborazione tecnica Gianni Mutarelli
luci Corrado Mura
Un omaggio di uno dei più significativi attori emergenti del teatro, cinema e televisione italiana quale è Nicola Rignanese, che da anni è presente da protagonista sulle scene anche attraverso la sua collaborazione stabile col Teatro Popolare d’Arte. Lo spettacolo è ambientato in un microcosmo ristretto, quasi un carcere. In questo luogo di costrizione Rignanese riattraversa alcuni dei suoi personaggi più noti ed altri completamente originali, tutti comunque carichi delle loro grottesche contraddizioni. Un caleidoscopio di maschere contemporanee tutte caratterizzate da un atteggiamento doppio-a volte triplo- nei confronti della restante umanità. Si ride molto, non senza amarezza.
Ingresso spettacoli:
10 € intero // 7 € ridotto
Info e prenotazioni:
Teatro di Anghiari
Via Bozia, 3 – 52031 Anghiari (AR)
Tel/Fax: (+39) 0575 788659